Perché il nostro lavoro non smette mai di sorprenderci ed è questo uno degli aspetti più affascinanti, che ci spinge nella ricerca dell’equilibrio, della bellezza attraverso l’innovazione delle forme e il rispetto del senso più intimo dei nostri progetti.
Ed è così che siamo felici di condividere i due nuovi premi vinti per il WOLDA – Worldwide Logo Design Award.

Il WOLDA è un riconoscimento internazionale per i lavori creativi legati al mondo del branding e del design.
Il nostro team ha partecipato con due marchi legati alle rispettive brand identity e risultati vincitori in due categorie:
Il Peperoncino per la categoria “Logos New” e Jemi Sport per la categoria “Animated Logo”.

Il Peperoncino – per la categoria Logos New – è un centro educativo e formativo per bambini autistici. Il brand design del marchio si basa su tre pilastri fondamentali, coerentemente con il posizionamento del marchio e con la sua brand identity. Pertanto è stato proposto il logotype in carattere Sans Serif di peso medio, che comunica la concretezza e la fattibilità reale del supporto metodologico offerto; l’uso di diversi colori che riflettono l’eterogeneità de bisogni dei bambini; il dinamismo del marchio, che si adatta alle singole necessità, ma che ritorna sempre al suo “cuore”, ovvero il benessere dei piccoli e delle loro famiglie.

Jemi Sport – per la categoria Animated Logo – è un sito di pronostici sportivi italofrancese. Il logo rappresenta una sezione inclinata e mobile – dove è posto il nome Jemi – con delle frecce che simboleggiano il flusso dell’analisi e dell’orientamento dei pronostici. Alla base, il termine “sport” comunica solidità, volta a rappresentare il punto di unione tra l’attività commerciale e i suoi clienti. Nella sua forma contratta, il brand si sintetizza in un punto esclamativo che trasmette l’entusiasmo della competizione e del gioco.
L’animazione prende il via con la comparsa del simbolo che si allunga come se fosse una sciarpa da stadio e si contrae, rivelando progressivamente il nome del brand.

Branding come sinonimo di dinamicità, concretezza e innovativa semplicità

Crediamo che la chiave della buona riuscita di un progetto di branding risieda nella sua capacità di innovare, mantenendo un forte legame con la realtà in cui opera e una coerenza con i suoi obiettivi.
Sia per Jemi Sport che per Il Peperoncino abbiamo deciso di percorrere questa strada, nei fatti comune a tutti i nostri progetti.

Questo tratto distintivo ci permette di individuare le peculiarità delle richieste dei nostri clienti per tradurle in veri e propri “manufatti” di design, che possano da un lato durare nel tempo, dall’altra adattarsi ai cambiamenti, sempre restando fermi sul loro obiettivo finale, così come sulla loro identità.

Oggi, proprio conservare quell’identità rendendola capace di fluire nella velocità della nostra epoca, rappresenta una sfida interessante e stimolante per un brand che vuole posizionarsi sul mercato.
L’attenzione all’umanità del brand e alla sua capacità di porsi in dialogo con le proprie persone e con il proprio territorio, costituisce un obiettivo irrinunciabile del nostro lavoro di creativi.
Ed è questo che ci porta a ricercare, creare e crescere. Ogni giorno come se fosse il primo, non dando mai nulla per scontato, ma conservando quell’incanto necessario al lavoro creativo.

21/11/2024Categorie: News